Guida Alle Piante A Pois. Come Prendersi Cura Di

La pianta a pois, nota anche come lentiggine, è una pianta d’appartamento piccola e facile da gestire. Sono disponibili in alcune varietà, con diversi modelli di colore e variegature nelle foglie.

Alcuni ibridi hanno macchie rosse o bianche sulle foglie. Questo conferisce alla pianta il suo aspetto caratteristico. Nel complesso, sono una pianta d’appartamento attraente e facile da coltivare, un’ottima scelta per qualsiasi casa.

La pianta a pois cresce bene all’interno e il sistema radicale della pianta si stabilisce rapidamente, indipendentemente dal cambiamento nel suo ambiente. Se li pianti in vasi grandi all’esterno, possono diventare un po’ lunghi. Tuttavia, con un po’ di potatura, è possibile trattenerli.

Le piante troppo lunghe possono produrre spighe di fiori viola. I fiori non sono molto attraenti e la pianta di solito muore dopo aver completato il ciclo di fioritura. Se vuoi mantenere la tua pianta in crescita, pizzica le punte dei fiori prima che abbiano la possibilità di assorbire l’energia dal resto della pianta.

Questa guida ti fornirà tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione di piante a pois.

Quali Sono Le Condizioni Di Illuminazione Migliori Per Le Piante A Pois?

Quando posizioni la pianta in casa, assicurati di posizionare il vaso in un’area esposta alla luce solare indiretta. I potenti raggi UV possono bruciare le foglie se i pois sono posti alla luce diretta del sole. L’ambiente di illuminazione ideale è fornito da una finestra esposta a sud oa ovest.

Per quei giardinieri che coltivano i loro pois all’aperto, consigliamo di utilizzare un vaso più grande su un balcone o patio ombreggiato. Le foglie possono bruciare se esposte alla luce solare diretta.

Se lasci la polka in una stanza senza un’adeguata luce solare, il colore delle foglie inizierà a sbiadire. Le foglie possono anche iniziare a diventare verde chiaro quando perdono la loro variegatura.

Pianta a pois

Le Piante A Pois Hanno Bisogno Di Umidità?

Le piante a pois prosperano in condizioni con un’umidità minima del 50%. Se vivi nelle regioni più aride degli Stati Uniti, crea un microclima per le tue polke posizionando la pentola su una leccarda. Lascia uno strato di pietre o ciottoli sul fondo del vassoio e bilancia la pentola sopra.

Aggiungi acqua alla vaschetta raccogligocce, ma assicurati che il livello dell’acqua non raggiunga la base della pianta. Man mano che l’acqua evapora dal vassoio, fornirà alla tua polka l’umidità necessaria per far crescere le sue caratteristiche foglie carnose.

Il microclima creato dall’unione di più piante a pois può essere migliorato anche raggruppandole l’una intorno all’altra.

Queste piante prosperano in un giardino d’inverno, una serra o un terrario. Un’ottima scelta per le piante più piccole è metterle nel tuo bagno. Una doccia o un bagno caldo daranno alla polka tutta l’umidità di cui ha bisogno.

Come Annaffio Le Piante A Pois?

Le piante a pois godono di un terreno umido e arioso. Assicurati di lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. A queste piante non piace avere radici mollicce per lunghi periodi. Lasciare che le radici siano impregnate d’acqua provoca la crescita di malattie batteriche e fungine che uccidono la pianta.

Il terreno non deve asciugarsi completamente tra un’annaffiatura e l’altra. Il terreno asciutto si traduce in foglie arricciate che iniziano a diventare marroni sulle punte e ad appassire.

Assicurati di mantenere il terreno umido e di non innaffiarlo eccessivamente. Fortunatamente, queste sono piante resistenti e si riprendono rapidamente dai maltrattamenti con l’irrigazione. La putrefazione delle radici può essere un problema serio se eccessi d’acqua.

Come Posso Evitare Che La Mia Pianta A Pois Diventi Lunga?

Alcuni giardinieri potrebbero decidere di far crescere i loro pois all’esterno nel loro patio. Le piante da esterno di solito ricevono vasi più grandi. Se la pianta diventa troppo grande, può diventare allungata.

Puoi evitare che ciò accada tagliando la pianta durante la stagione di crescita. Puoi tagliare le punte della tua pianta per controllarne l’altezza. Pizzicare la pianta rende la polka folta, producendo un effetto piacevole per gli occhi per il tuo patio.

Le piante a pois possono essere utilizzate all’interno e all’esterno.

Quali Sono Le Condizioni Di Temperatura Ideali Per Le Piante A Pois?

La casa è comoda per le piante a pois. L’intervallo di temperatura ideale è compreso tra 65-27 C, il che li rende adatti alle regioni meridionali degli Stati Uniti.

Se hai piante all’aperto nel patio e le temperature scendono sotto i 13 °C di notte, porta la tua pianta in casa per evitare che si congeli al freddo.

Le piante a pois sono sensibili al freddo e non dureranno molto a lungo, soprattutto se il gelo si abbatte su di loro. Tieni la polka al riparo e, se vivi in una zona con inverni moderati, avvolgi la tela intorno alla pianta di notte prima che faccia freddo.

Qual è Il Momento Migliore Per Concimare Le Mie Piante A Pois?

Le piante a pois richiedono concimazione solo dopo aver stabilito un apparato radicale. Potrebbe essere necessario consentire a una giovane pianta di stabilirsi nel terreno per alcune settimane dopo il trapianto. Dopo che le radici si sono stabilizzate, puoi nutrire la tua polka con un prodotto fertilizzante liquido per tutti gli usi.

Assicurati di diluire il fertilizzante della metà prima di applicarlo. Da aprile a settembre, nutri la tua pianta una volta alla settimana. L’inverno è il momento migliore per dare un po’ di riposo alla tua pianta.

Per incoraggiare la crescita e mantenere le radici sane, dovresti ricominciare a nutrire la pianta in primavera. Non sovraccaricare la tua pianta.

Puoi anche riempire un flacone spray per l’alimentazione fogliare. L’alimentazione fogliare conferisce alla tua polka un aspetto vivace aumentando la forza e il colore.

Che Tipo Di Condizioni Del Suolo Sono Adatte Per Le Piante A Pois?

Scegli una pentola o un contenitore con molti fori di drenaggio sul fondo. Per migliorare il drenaggio, puoi aggiungere alcune modifiche al terriccio standard. Per alleggerire il terreno e migliorare il drenaggio e dare aria alle radici, aggiungi un po’ di torba e perlite.

Se stai piantando la tua polka in una pentola sul patio, aggiungi alcune manciate di pacciame al terreno durante la stagione di crescita. Il pacciame aiuta a mantenere umido il terreno, evitando che si secchi tra un’annaffiatura e l’altra. I trucioli di corteccia possono essere utilizzati anche per limitare l’evaporazione.

Assicurati di utilizzare una miscela di invasatura di buona qualità e quindi aggiungi le tue ammende. La perlite fornisce più aria alle radici, mentre la torba mantiene il terreno leggero e argilloso.

Varietà rosa di Hypoestes Phyllostachya

Come Si Propagano Le Piante A Pois?

Ci sono molte opzioni per l’approvvigionamento di piante a pois. I vivai vendono polke mature e giovanili che richiedono poca manutenzione poiché hanno un apparato radicale consolidato.

Puoi anche coltivare piante a pois dai semi. In poche settimane, i semi germoglieranno rapidamente e saranno pronti per essere piantati.

Puoi anche coltivare dai semi usando un piccolo contenitore. Riempilo con terriccio. Spruzza dell’acqua sui semi per appannarli. Non coprire i semi perché il terreno può soffocarli.

I semi germineranno in pochi giorni e matureranno abbastanza per essere trapiantati in 10-14 giorni. Prepara un altro vaso con il tuo terriccio, quindi trapianta la piantina.

Spruzza con il tuo flacone spray e non toccare la pianta per alcuni giorni. La piantina giovanile impiegherà del tempo per sviluppare un apparato radicale prima che possa iniziare a prendere il volo.

Puoi anche propagare i tuoi pois esistenti per far crescere i pois. Le piante inizieranno a produrre nuovi germogli intorno alla base dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’estate. Queste talee possono essere raccolte e immerse nell’ormone radicante.

Le nuove radici inizieranno a formarsi entro una settimana dopo che le talee sono state posizionate nella bobina. Una volta che le talee hanno un apparato radicale robusto, trapiantale in un contenitore più grande.

Quali Sono I Parassiti E Le Malattie Che Colpiscono Le Piante A Pois?

Le piante d’appartamento da interno sono conosciute come pois. Non sono quindi suscettibili a parassiti e malattie. Quei giardinieri che sovraccaricano le loro piante potrebbero dover affrontare il verificarsi del marciume radicale.

Non dovrai preoccuparti di infezioni fungine o batteriche se il terreno è parzialmente asciugato tra un’annaffiatura e l’altra.

Alcune piante a pois potrebbero avere problemi con l’acaro del ragno. Questi parassiti sembrano piccoli ragni delle dimensioni di formiche o più piccoli. Li vedrai apparire tra gli steli delle foglie all’interno delle piante.

Se noti un’infestazione da acari, tratta le tue piante a pois con un pesticida organico come l’olio di neem. Il neem è un efficace deterrente naturale contro i parassiti ed è disponibile presso molti rivenditori online.

Se coltivi la tua polka al chiuso, è meglio portarla all’esterno quando viene spruzzata. L’olio di neem può essere leggermente tossico per alcune persone. Alcuni giardinieri possono manifestare reazioni allergiche dall’inalazione dei vapori di aerosol.