Guida Alla Petunia. Come Prendersi Cura E Coltivare Questi Fiori

La nostra guida alle petunie per tutto ciò che avrai bisogno di sapere! Suggerimenti per piantare, coltivare e prendersi cura dei fiori di petunia.

Hai più spazio nel tuo giardino o casa e stai attualmente cercando il candidato perfetto per riempirlo? Non dire più niente! Siediti, rilassati e lascia che ti guidiamo nel mondo di uno dei migliori fiori a bassa manutenzione là fuori, la Petunia.

Sebbene il genere Petunia abbia solo 20 specie di piante da fiore, avrai molte varietà e ibridi tra cui scegliere. Sono disponibili in molti colori diversi e sono disponibili anche con combinazioni di colori ipnotiche. È quasi impossibile non trovare almeno uno di questi fiori di tuo gradimento. E, solo tra noi, sarà difficile sceglierne uno solo!

La versatilità delle piante di petunia le renderà importanti aggiunte alla tua collezione di piante. Questi bellissimi fiori possono essere utilizzati in tutti i tipi di giardini per colore, bordure e tappezzanti. Funzionano benissimo anche in contenitori e cesti appesi sia all’interno che all’esterno.

  • Apprezzati per i loro splendidi fiori, numerose cultivar hanno ottenuto l’Award of Garden Merit. Alcuni di questi sono Conblue, Conglow, Constraw, Kerpril, Storm Lavender, Storm Pink e Sunpurple.
  • La maggior parte di queste piante vendute oggigiorno nei vivai e nei mercati sono ibridi. Le petunie più comuni tra i coltivatori includono Petunia atkinsiana, Blue Spark Cascadia, Prism Sunshine e Supertunia Silver.
  • Gli Inca e i Maya credevano che la fragranza dei fiori di Petunia avesse un valore mistico. Per allontanare gli spiriti maligni e i mostri degli inferi, usavano l’acqua magica ricavata dai loro boccioli di fiori.
  • Nel mondo dei fiori si possono trovare due significati di regalare piante di petunia. Può simboleggiare risentimento/rabbia o che il donatore è a suo agio con quella particolare persona.
  • Secondo il folklore New Age, queste piante si comportano meglio in ambienti positivi e perdono la loro bellezza in quelli negativi.
  • Le petunie sono ottimi compagni di altre specie di piante, come la margherita africana, l’allio, la susina dagli occhi neri, il lupino, l’iris, la salvia carnosa, la rosa, la bocca di leone, la verbena o il geranio zonale.
  • Non hanno effetti tossici sull’uomo o sugli animali se toccati o ingeriti. Puoi coltivare Petunie assolutamente ovunque in casa senza preoccuparti della sicurezza dei tuoi cari.

Petunia

Caratteristiche Della Petunia: Una Panoramica

  • Le petunie fanno parte della famiglia delle piante da fiore delle Solanacee. Condividono questa famiglia con piante popolari tra cui Angels Trumpet, Belladona, Groundcherry, Nightshade, Pepper e Tobacco.
  • Sebbene la maggior parte delle specie di Petunia possa essere considerata perenne, molte persone le coltivano come annuali. Queste piante possono avere un’abitudine di crescita a tumulo o a cascata.
  • Possono crescere da 6 a 61 cm (da 15 a 61 cm) di altezza e fino a 91 cm (91 cm) di larghezza, a seconda della varietà.
  • Il loro fogliame è costituito da foglie sessili, di forma ovale e verdi che crescono su steli lunghi e spessi. A volte, sia gli steli che le foglie possono avere peli fini e appiccicosi.
  • Fioriscono nei mesi estivi. Nei climi temperati, questo periodo può durare molto più a lungo, di solito dalla primavera all’autunno. Esistono varietà di Petunia a fiore singolo o doppio.
  • I delicati fiori a forma di tromba sono costituiti da cinque fiori fusi o parzialmente fusi e cinque petali verdi. Sono disponibili in varie tonalità di rosso, rosa, arancione, giallo, viola, arancione, verde o numerose combinazioni di colori vivaci.
  • Le piante di petunia producono frutti noti come capsule quando il loro periodo di fioritura è terminato. Le capsule sono secche e aperte in due quando sono mature per rilasciare semi.

Petunie In Crescita

La versatilità e l’irresistibilità delle piante di petunia le rendono un’ottima aggiunta a qualsiasi giardino. Poiché hanno requisiti minimi o nulli per le loro condizioni di crescita, questi fiori sono in grado di conquistare il cuore dei loro proprietari. Tuttavia, devi prestare attenzione ad alcuni dettagli specifici se vuoi vederli prosperare. Dopotutto, quando i loro fiori sembrano così adorabili, è naturale volerli intorno il più a lungo possibile!

Le cultivar di petunia prosperano se sono esposte alla luce solare diretta e brillante. In ambienti esterni, dovresti piantarli in un punto in cui possano ricevere almeno sei ore di piena luce solare ogni giorno. Durante i caldi mesi estivi, le tue piante apprezzeranno maggiormente l’ombra parziale, specialmente nei pomeriggi con luce solare intensa. All’interno, mantieni questi fiori in un’area ben illuminata.

In termini di temperature, le petunie di solito preferiscono quei climi delle zone più calde. Prosperano a temperature comprese tra 60 e 75 F (16-21 C) durante il giorno e tra 55 e 65 F (13-18 C di notte). Sebbene possano resistere a temperature fino a 40 F (4 C), il congelamento o il gelo possono causare danni irreversibili.

In generale, i fiori di petunia non incontrano seri problemi con malattie o parassiti. Tuttavia, possono essere fastidiosi se li coltivi in cattive condizioni. Diventano suscettibili a malattie fungine come la muffa grigia e vari parassiti tra cui bruchi e afidi di budworm.

Questi problemi possono essere evitati scegliendo varietà di Petunia con una maggiore tolleranza all’umidità. È necessario prima rimuovere le piante infette e quindi applicare un fungicida adatto. Se noti una presenza sospetta sul loro fogliame, puoi raccogliere manualmente gli intrusi o spruzzarli dalle tue piante. Dovresti anche spruzzare un insetticida se hai gravi infestazioni.

Piantare Petunie

Le petunie non sono molto esigenti per quanto riguarda il loro terreno di coltura. Tipicamente, queste piante prediligono substrati leggeri e fertili con un pH del terreno leggermente acido. Possono comunque crescere bene in qualsiasi terreno, purché abbiano un ottimo drenaggio.

Quando sei certo che il gelo invernale sia passato, pianta i tuoi fiori di petunia in primavera. Le petunie del tuo bambino beneficeranno di un fertilizzante bilanciato quando verranno piantate. Per queste piante si consiglia una concimazione regolare da luglio all’autunno. Puoi nutrire i tuoi fiori una volta alla settimana con un fertilizzante liquido progettato per le piante da fiore.

Pizzicando indietro i gambi della petunia, puoi incoraggiare la ramificazione e dare loro un aspetto più pieno. A seconda dell’età e delle dimensioni delle tue piante, questo processo sarà diverso da un esemplare all’altro. Dovresti pizzicare le piantine a un minimo di un pollice (2,25 cm) se sono corte. Puoi tagliare gli steli a metà per piantine allampanate e piante mature.

Sebbene le petunie più giovani non richiedano il deadheading, molte varietà fioriranno più abbondantemente se lo fai di tanto in tanto. Le piante di Petunia più vecchie, tuttavia, avranno bisogno di un deadheading regolare per mantenerle in fiore. Per consentire ai nuovi fiori di crescere, elimina i vecchi fiori durante la loro stagione di fioritura.

Innaffiare Le Petunie

Le petunie sono piante da fiore che non apprezzano le condizioni asciutte per troppo tempo. Possono anche diventare suscettibili al marciume radicale se viene data loro troppa acqua. Non devi preoccuparti di annaffiarli.

In generale, le piante di petunia ottengono la quantità d’acqua necessaria dalle piogge regolari. Questi fiori prosperano in zone con scarse precipitazioni. Dovranno essere annaffiati settimanalmente. Inoltre, le piante in vaso o le varietà a diffusione richiederanno annaffiature più frequenti del solito.

Per una routine di irrigazione ottimale, assicurati di non lasciare che il terreno si asciughi a una profondità superiore a due pollici (5 cm). Se le tue petunie crescono un po’ lunghe e producono pochissimi fiori, questo potrebbe essere un segno che stai dando loro troppa acqua. L’umidità da bassa a moderata è l’ideale per le piante di petunia.

Petunie in rosa e viola

Petunie Di Propagazione

Puoi acquistare giovani Petunie negli asili nido e saranno felici e al sicuro. Ogni giardiniere sogna di propagare le proprie piante, anche se può essere piuttosto difficile. Se vuoi ravvivare le cose nel tuo giardino, iniziare le piante di Petunia dai semi può sicuramente portarti questo tipo di eccitazione! Se vuoi coltivare una varietà specifica, questo è un ottimo modo per propagarle.

Le piante di petunia dovrebbero essere propagate per seme per ottenere i migliori risultati. Di solito dovresti seminare i tuoi semi 10-12 settimane prima dell’ultimo gelo nella tua zona. Le piantine potranno crescere fino alla primavera se lo fai correttamente.

Per prima cosa, semina i semi di Petunia sopra un mix di semi umido iniziale. Poiché hanno bisogno di molto sole indiretto per crescere, non coprirli con terra. Metti il contenitore in una zona calda e ben illuminata. Puoi togliere la plastica dopo una settimana se vedi emergere minuscole piantine.

Per mantenere il terreno leggermente umido, annaffia regolarmente le piantine di Petunia. Una volta che hanno prodotto 3-4 foglie, puoi trapiantarle nelle loro posizioni permanenti. Ma non dimenticare di tenere dei bambini in vaso per amici e familiari speciali!

In Conclusione

Le petunie hanno tutto ciò che serve per essere il tuo prossimo amico ornamentale. Non solo queste piante hanno un aspetto assolutamente favoloso, ma sono anche molto accomodanti con i loro proprietari e altre piante da compagnia. Puoi iniziare a piantare bellissimi fiori nel tuo giardino una volta trovata una cultivar adatta alle tue esigenze.