Versare E Gocciolare Quale Metodo Di Gravità Funziona Meglio?

Non c’è dibattito nel mondo dei baristi su quale caffè sia migliore: drip o pour-over.

I pour over ottengono molta attenzione nei negozi specializzati. Sono divertenti da fare, hanno un sapore straordinario e sembrano piuttosto belli seduti su uno scaffale.

Ma non siamo tutti baristi nelle caffetterie specializzate. Non siamo tutti abbastanza a nostro agio con le nostre capacità di preparazione del caffè per sperimentare metodi manuali.

In effetti, ci piacciono le nostre macchine a goccia, grazie mille.

Dovremmo dare una seconda occhiata ai metodi di drip and pour over. Bene, fallo oggi confrontando i due metodi per vedere quale entra nella tua routine quotidiana.

Confronto: Versare O Gocciolare?

Facilità D’uso

Rovesciare

A differenza del drip coffee, i metodi di preparazione manuale richiedono sicuramente una certa abilità. Ma con la pratica, non sarà difficile. E chissà, potresti anche divertirti!

Segui questi passaggi nel modo più preciso possibile per ottenere la migliore birra:

  • Macina i fagioli fino a ottenere una consistenza medio/grossa
  • Sciacquare il filtro con acqua riscaldata (circa 205°F), quindi smaltire l’acqua.
  • Assicurati di innaffiare uniformemente il terreno
  • Far sbocciare il caffè (circa 45 secondi)
  • Versare l’acqua rimanente in una disposizione a spirale. Questo dovrebbe richiedere circa 2 minuti e 45 secondi.
  • Estrarre il filtro e agitare il caffè.

Gocciolare

Lascia che la macchina lavori per te qui. Tutto quello che devi fare è:

  • Versare acqua pulita e fredda nel serbatoio
  • Riempi un filtro con caffè a macinatura media e poi aggiungilo alla tazza.
  • Premi start per iniziare il ciclo di infusione e divertiti

Vincitore

Drip è il vincitore qui. Il metodo di versamento non è difficile se sei pronto per la sfida.

Tempo Di Infusione

Rovesciare

Avrai solo bisogno di circa 3 minuti e 30 secondi per il processo di produzione della birra. Aggiungi a ciò il tempo necessario per riscaldare l’acqua e macinare i fagioli, e avrai a disposizione circa 5 minuti o meno.

Il problema è che i versamenti richiedono un versamento attento. Quindi assicurati di concederti del tempo per goderti il processo poiché dovrai essere lì tutto il tempo.

Gocciolare

Al contrario del versamento, il drip coffee può essere lasciato incustodito per i 5-8 minuti necessari alla fine della preparazione (a seconda della macchina che hai). Dovresti ancora concederti del tempo per macinare i chicchi di caffè freschi prima di poter andare.

Vincitore

Questo è uno sballo. Da un lato, hai bisogno di tempo dedicato per i versamenti. Ma in realtà non impiegano così tanto tempo. Per il gocciolamento, puoi lasciarlo incustodito ma nel complesso ci vuole un po’ più di tempo. Il vincitore dipende da come vuoi dedicare il tuo tempo alla preparazione del caffè.

Facilità Di Pulizia

Rovesciare

Processo di pulizia super facile per i versamenti. Basta gettare il filtro, sciacquare la caraffa con acqua calda e sapone e il gioco è fatto.

Gocciolare

La pulizia del gocciolamento non è molto più difficile del versamento. Inoltre, dovrai lavare il filtro e macinare e pulire la caraffa. Si consiglia di pulire l’intera macchina una o due volte al mese, ma anche questo processo è semplice.

Vincitore

Un leggero vantaggio va a versare sopra la pulizia perché le caraffe sono un po’ più facili da pulire e ci sono meno parti in generale che potresti dover pulire. Entrambi non sono difficili da pulire.

Capacità

Rovesciare

La maggior parte dei versatili contiene in media 8 tazze (1.134 g), ma puoi ottenerne di che vanno da monouso a 13 tazze. Puoi realizzare tutte le tazze che vuoi con dispositivi come Kalita Wave e Bee House.

Gocciolare

Una macchina a goccia è la scelta migliore se devi fare molto caffè in poco tempo. La maggior parte varia da 8 a 12 tazze, ma alcune aziende producono anche macchine da 4 tazze.

Il caffè gocciolante può essere mantenuto caldo per un po’ di tempo se mescoli immediatamente i fondi. Questo lo rende perfetto per le feste e ti fa risparmiare tempo mentre rinfreschi la tazza.

Vincitore

Ogni metodo ha i suoi vantaggi. Se vuoi che un sacco di caffè rimanga caldo per tutto il giorno, il drip prende il sopravvento. I pour over sono secondi perché possono essere preparati per te o per i tuoi amici.

Equipaggiamento aggiuntivo

Rovesciare

Poiché i pour over utilizzano un metodo di versamento a spirale unico, hai bisogno di un bollitore che puoi controllare. Quasi tutti consigliano un bollitore a collo di cigno per aiutare a versare. Bonus se ne ottieni uno con un indicatore di temperatura sul lato.

Saranno necessari anche filtri progettati specificamente per il tuo dispositivo di versamento. E per un caffè da barista, prendi in considerazione anche una bilancia e un timer.

Gocciolare

Acquista la macchina. Prendi dei filtri. E questo è tutto ciò di cui hai bisogno per anni. Per la migliore esperienza di caffè, investi in un macinacaffè per chicchi freschi. Ma questo non è del tutto necessario.

Vincitore

Drip vince perché non è necessario acquistare molte attrezzature o tenere il passo con molte dopo aver scelto la tua macchina preferita.

Costo

Rovesciare

Versare i dispositivi stessi non romperà la banca, ma potresti pagare una grossa somma in anticipo acquistando un bollitore, filtri, timer, macinacaffè, bilancia, ecc. Dopodiché, dovrai solo tenere i filtri a portata di mano, a meno che tu non vada con un design senza filtri.

Gocciolare

Troverai design di alta qualità e impostazioni personalizzabili nella fascia più alta. Questi possono farti tornare indietro. Puoi anche optare per qualcosa di più semplice che ti farà comunque un ottimo caffè in giro

Vincitore

Allo stesso prezzo sono disponibili una caffettiera a goccia o una caffettiera. Ma dal momento che dovrai anche investire un po’ di più all’inizio per i versamenti, dai la vittoria al gocciolamento.

Gusto

Rovesciare

Grazie al preciso metodo di versamento a mano, si ottiene un sapore più delicato e complesso con il versamento che con il caffè a goccia. Questo profilo aromatico intricato è uno dei motivi principali per cui le persone scelgono di lasciarsi alle spalle il caffè a goccia

Gocciolare

Il caffè a goccia è più accessibile a tutti perché tutto avviene automaticamente. Il gusto è generalmente leggero e pastoso.

Vincitore

Poiché i tuoi gusti sono i tuoi e poiché i versamenti ti consentono di controllare il gusto a tuo piacimento, il caffè versato vince nella categoria del gusto.

Quale Sceglierai?

Come ormai puoi vedere, il metodo drip and pour over ha molto in comune. Entrambi usano la gravità per preparare il caffè. Entrambi sono veloci da pulire, possono contenere molto caffè e non costano troppo.

Le differenze principali però sono il tempo e il gusto.

Il caffè a goccia regna come il re del tempo. È facile da realizzare e richiede poca abilità o sforzo da parte tua. È un modo rapido e rilassato per sistemare il tuo caffè.

Ma rinunci ad una parte della qualità del gusto per ottenere questa facilità d’uso. Versare sul caffè è ricco, complesso e sofisticato. E anche se potrebbe volerci un po’ più di tempo, il prodotto finale risulta migliore.