Justicia Rizzinii Guida. Come Prendersi Cura Del Fucsia Brasiliano

Guida a Justicia Rizzinii: Tutto quello che c’è da sapere! Suggerimenti per coltivare e prendersi cura degli arbusti fucsia brasiliani

Se non hai già sperimentato l’amore a prima vista, devi solo dare un’occhiata a queste meravigliose piante da fiore! Queste piante gentili e amichevoli ameranno e saranno amate dai loro proprietari e restituiranno l’amore dieci volte. Quindi, lasciati alle spalle la timidezza e lasciati incantare da un fiore di Petardo!

Justicia rizzinii è anche conosciuta come Jacobinia Pauciflora. È una specie della famiglia delle Acanthaceae di arbusti da fiore. Questa adorabile pianta sempreverde può essere trovata in crescita solo in diverse regioni subtropicali del Brasile.

Con il suo fogliame interessante e le belle fioriture, il fiore Petardo può essere un’aggiunta eccellente all’ambiente di qualsiasi giardiniere. Sono più adatti per ambienti esterni, come i giardini mediterranei. Tuttavia, possono essere bellissime piante d’appartamento da interno se piantate in piccoli vasi. Nelle regioni in cui l’inverno arriva con condizioni gelide, molti coltivatori tengono i loro fiori di petardo in serre o serre.

I fiori di petardo hanno un nome scientifico e sinonimi botanici aggiuntivi, tra cui Justicia floribunda, Justicia pauciflora e Jacobinia paciflora. Queste bellezze possono essere trovate nei vivai e nei mercati con questi nomi se desideri tenerle in giro. Non è necessario acquistarne uno se ne possiedi già uno. Trova un posto che ti piace e goditi il suo aspetto meraviglioso e la sua natura rilassata.

Le immagini in questo post sono accreditate a Champion Plants.

  • Queste piante, sebbene siano spesso chiamate fucsie brasiliane, non sono imparentate con le vere fucsie.
  • L’epiteto specifico rizzinii è stato attribuito ai fiori di Petardo in onore di un botanico e micologo brasiliano noto come Carlos Toledo Rizzini.
  • Hanno ricevuto il prestigioso Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society per i loro fiori appariscenti e il fogliame lussureggiante.
  • Le fioriture di Justicia Rizini sembrano petardi e sono disponibili dall’autunno alla primavera.
  • Le fioriture di questi arbusti sono note per essere molto attraenti per i colibrì.
  • Sebbene possano prosperare con qualsiasi quantità di luce solare, i fiori di petardo richiedono protezione durante i mesi estivi. Fioriscono meglio se esposti a molta luce intensa.
  • Questi arbusti possono crescere senza problemi in molti tipi di terreno, dal limoso argilloso al terriccio sabbioso. Richiedono substrati ben drenanti ricchi di sostanze nutritive o di materia organica per una crescita ottimale.
  • Richiedono un piccolo aiuto in più con la potatura regolare e la concimazione annuale per sembrare sempre freschi e pronti a stupire.
  • Come molte belle piante d’appartamento, gli arbusti Petardo sono sensibili all’irrigazione eccessiva.
  • I fiori di petardo sono sicuri da coltivare intorno ai propri cari, compresi i bambini curiosi e gli animali domestici.

Giustizia Rizzini

Caratteristiche Dei Fiori Petardo: Una Panoramica

Caratteristiche Dei Fiori Petardo Una Panoramica

  • I fiori di petardo appartengono al genere Justicia, che è il più grande della famiglia degli acanto. Contiene circa 700 specie di arbusti da fiore e centinaia di altre stanno per essere risolte.
  • Questi arbusti nani possono raggiungere un’altezza e una larghezza comprese tra 12 e 61 cm (30-60 cm). A causa di questa diffusione simile, la loro crescita complessiva è rotonda.
  • Alcuni esemplari possono crescere anche da 3 a 1,2 m (90-120 cm) di altezza e diametro, ma queste dimensioni possono essere raggiunte solo nel loro habitat naturale.
  • Le foglie sono piccole, di forma ovale, con foglie di colore verde medio-scuro. Crescono su steli lanuginosi, morbidi e marrone verdastro. Ogni coppia di foglie presenta una foglia più piccola dell’altra.
  • Gli arbusti di petardo fioriscono dall’autunno alla tarda primavera e producono fiori ipnotici in numerosi grappoli annuendo.
  • Di solito sono di forma tubolare e possono crescere fino a 3 cm (3 cm) di lunghezza. Si presentano in intense sfumature di rosso con un bel tocco di arancione al giallo attraverso le punte.
  • I fiori di petardo sono ottimi compagni per altre specie da fiore, come l’Hibiscus rosasinis Red Dragon (Tropical Hibiscus), la Russelia equisetiformis o la Dicksonia antarctica.

Fiori Di Petardo In Crescita

La parte migliore della coltivazione e della cura degli arbusti Petardo è che non richiedono molto sforzo da parte tua per prosperare. I fiori di petardo sono felici di essere amati e ricevono luce, temperatura e amore adeguati.

I fiori di petardo non sono schizzinosi quando si tratta di quanta luce solare possono tollerare. Questi arbusti prosperano quando ricevono molta luce indiretta e brillante durante tutto l’anno, con un po’ di ombra in estate. Assicurati di proteggere le tue piante da qualsiasi esposizione diretta alla luce solare perché potrebbe bruciare le foglie e bruciare i fiori.

Fiore del Petardo

In termini di temperature, i fiori di petardo sono teneri al gelo e preferiscono ambienti da medio freddi a leggermente caldi. Se vivi in una regione con inverni rigidi, dovresti coltivare i tuoi arbusti in una serra o in un giardino d’inverno. Puoi anche portare piante in vaso all’interno quando le temperature iniziano a scendere sotto i 50 F (10 C). Quando sono esposte a temperature più basse per lunghi periodi, queste piante cresceranno più lentamente e produrranno meno fiori del solito.

Come con la maggior parte degli arbusti, i fiori di petardo possono essere occasionalmente infastiditi da mosche bianche e acari rossi. Puoi mettere delle note adesive gialle vicino alle tue piante o mettere del pacciame riflettente sotto di esse per prevenire le infestazioni. Se i tuoi arbusti sono già stati infestati, tratta le parti malsane con insetticidi e pesticidi adeguati.

Piantare Fiori Di Petardo

Quando si tratta del substrato di piantagione, i fiori di petardo possono resistere a un’ampia gamma di tipi di terreno, dall’acido all’alcalino. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di terreno in cui scegli di piantare i tuoi arbusti, deve avere un ottimo drenaggio. In generale, prosperano in terreni come sabbia, terriccio, gesso e argilla.

I giovani fiori di petardo richiedono fosforo extra nei primi due anni della loro semina per mantenere un sano sviluppo delle radici. Una volta che si sono stabilite nel loro nuovo ambiente, le piante Firecracker dovranno essere fertilizzate regolarmente durante le loro stagioni di crescita attiva. Nutri i tuoi arbusti con un fertilizzante per tutti gli usi o uno specifico per piante da fiore una volta all’anno.

Puoi potare i tuoi arbusti per ringiovanirli e incoraggiare una nuova crescita, la produzione di fiori e aumentare il flusso d’aria per prevenire ogni possibile malattia. Dopo il periodo di fioritura in primavera o nel tardo inverno, i fiori di petardo dovrebbero essere potati ogni anno. Tuttavia, vale la pena ricordare che questi arbusti di solito richiedono poca o nessuna potatura, ma puoi farlo regolarmente se vuoi mantenere una certa dimensione e forma.

Innaffiare I Fiori Di Petardo

Questo processo può essere piuttosto divertente perché i fiori di petardo possono tollerare la siccità per brevi periodi se vengono coltivati in un terreno adeguato. Queste piante hanno bisogno di terreni ben drenanti, ma amano anche l’umidità per mantenerle idratate. Fai attenzione però, poiché l’irrigazione eccessiva è uno dei problemi più comuni incontrati durante la cura di questi arbusti. Consenti all’acqua in eccesso di defluire dai tuoi arbusti per evitare ristagni d’acqua e condizioni di umidità.

In genere puoi rendere felici i fiori di Petardo annaffiandoli solo una volta alla settimana. La frequenza dell’irrigazione varia a seconda dell’ambiente. Potrebbe essere necessario annaffiare questi arbusti più frequentemente nei mesi estivi caldi e secchi. Se vivi in una zona con un’umidità elevata, ad esempio molto piovosa, puoi annaffiare le piante una volta al mese.

Durante il loro periodo di fioritura, dall’autunno alla primavera, i fiori di Petardo avranno bisogno di annaffiature regolari per mantenere in forma le loro fioriture. Assicurati di controllare sempre il terreno tra un’annaffiatura e l’altra e di fornire acqua solo quando il pollice superiore (2,5 cm) di terreno risulta asciutto al tatto.

Jacobinia Pauciflora

Propagazione Dei Fiori Di Petardo

I fiori di petardo sono troppo belli per non essere visti e nessuno può ignorare la loro presenza ipnotica. Sono spesso usati nella decorazione del paesaggio e possono aggiungere un bel tocco di colore a qualsiasi giardino o casa, che sia il tuo o qualcuno che ami. Fortunatamente, questi arbusti possono essere propagati attraverso talee di conifere senza difficoltà lungo il percorso.

Devi propagare i fiori di Petardo con talee di legno tenero in primavera dopo che il periodo di fioritura è terminato. Dovresti prelevare talee dalla pianta madre con almeno tre paia in alto e uno in basso. Una volta che hai tutte le talee che vuoi, puoi piantarle in vasi individuali riempiti con terriccio adatto e ben drenante.

Per garantire i migliori risultati, copri i ritagli di legno tenero con il vetro o posizionali in un’area ombreggiata. Questo li proteggerà dalla luce solare diretta. Se innaffi le talee una volta al giorno per alcune settimane, dovrebbero sviluppare un apparato radicale sano molto velocemente. Per incoraggiare una maggiore crescita e fioritura, dai ai cuccioli di fiori Petardo lo stesso fertilizzante dei loro genitori.

In Conclusione

Come amante delle piante, sai che c’è sempre spazio per un’altra pianta d’appartamento ornamentale. Ora che conosci già le basi della crescita e della cura di questi bambini accattivanti, non hai motivo per non dare loro una possibilità. Finché presti attenzione alle tue esigenze di fiori Petardo, avrai un amico arbustivo in fiore in giro per decenni!