Notiziario della Biblioteca UIL Arturo Chiari – Numero Zero

Presentazione del Notiziario della Biblioteca UIL

Il Notiziario della Biblioteca della UIL Nazionale, intitolata ad Arturo Chiari, nasce come bimestrale in formato elettronico e questo che potete sfogliare come se lo aveste tra le mani è il primo numero.

Tratterà temi che ruotano intorno ai libri, ma anche approfondimenti storico-culturali prodotti nel mondo UIL, i cui contenuti desideriamo trattenere.

Nella redazione del bollettino, valorizzeremo la peculiare struttura dell’Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi, di cui sono parte integrante la Biblioteca, appunto, e l’Archivio Storico UIL.

In questo numero d’esordio, troverete presentazioni e recensioni di libri, di ieri e di oggi; un articolo sulla visita graditissima in biblioteca della signora Marisa Viglianesi, vedova del primo segretario generale della UIL, cui il nostro Istituto è intitolato; un altro su Franco Ferrarotti, il sociologo italiano per antonomasia, la cui vicenda si è intrecciata con quella della UIL per la sua amicizia con Italo Viglianesi, e la sua condivisione della scelta di far nascere la laica UIL rifiutando lo sbocco nella Libera CGIL a maggioranza cattolica, e per il suo ruolo nell’esperienza olivettiana di Comunità di Fabbrica/Autonomia Aziendale, che poi confluì nella UIL, esito cui il Franco Ferrarotti diede il suo contributo. Abbiamo poi un bel testo che ricorda Antonio Destro, sindacalista padovano, fondatore della locale UIL, scritto dal nipote Marco.

Ci soffermiamo, poi, sul convegno organizzato dalla UIL nel quarantennale della morte di Ugo La Malfa, con la presentazione del segretario generale aggiunto Pierpaolo Bombardieri e una sintesi della relazione del segretario confederale Domenico Proietti.

Infine, una rubrica con gli ultimi volumi acquistati dalla biblioteca.

Buona lettura

Roberto Campo

Presidente dell’Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi

Clicca qui per leggere on line il Notiziario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *