rsz uniti

La Federazione Unitaria e il rapporto con i processi di grande trasformazione del Paese.

Quale rappresentanza del lavoro oltre il crinale del 1969?

La giornata di Studio della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma è la prima di tre giornate durante le quali sarà affrontato, attraverso un’ottica interdisciplinare, il tema della esperienza della Federazione Unitaria CGIL-CISL-UIL.

Questa prima giornata è propedeuti- ca alle altre due perché ripercorrerà in modo critico i fattori che hanno contribuito a dare corpo a questa esperienza unica nel panorama italia- no: gli shock petroliferi della prima metà degli anni ’70 come segni premonitori della globalizzazione; la maturazione delle politiche pubbliche di welfare; il passaggio dall’economia politica all’economia di mercato (dalle Partecipazioni Statali, alla privatizzazione dei grandi assetti industriali); il tramonto del fordismo come modello industriale centrato sulla grande impresa. Di stretta pertinenza con l’esperienza sindacale verranno affrontati alcuni temi come: sindacati tra impresa pubblica e privata nella grande trasformazione socio-economica; nuovi profili inter- nazionali dell’impegno sindacale; il sindacalismo di fronte alla dimensione politica della crisi dei partiti e la riforma dello Stato.

Saluti istituzionali

Eugenio Gaudio, Rettore Sapienza Università di Roma

Giuseppe Ciccarone, Preside della Facoltà di Economia

Intervengono

Giovanni Di Bartolomeo, Sapienza Università di Roma: I sindacati come attori di politica economica

Andrea Ciampani, Università Lumsa: Le peculiarità del 1969

Mauro Rota, Donatella Strangio, Sapienza Università di Roma: La fine della Golden Age e il capitalismo coordinato degli anni Settanta

Adolfo Pepe, Fondazione Di Vittorio, Unità di azione e unità organica

Micaela Vitaletti, Università di Teramo, Governare le relazioni industriali: il Patto federativo CGIL-CISL-UIL

Mimmo Carrieri, Sapienza Università di Roma, La Federazione Unitaria: da problema a modello?

Pomeriggio 14:30-18:00

Facoltà di Economia - Aula Amintore Fanfani (5 piano, Storia Economia)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." width="10" height="115" />L’esperienza unitaria del sindacato tra storia e attualità politica:

Giorgio Benvenuto ne discute con Franco Martini (CGIL), Gianluigi Petteni (CISL), Domenico Proietti (UIL). Presenta la ricerca e coordina i lavori Emilio Gabaglio

Martedì 9 maggio 2017, ore 09:30

Sala delle Lauree, II piano, Palazzina della Presidenza Facoltà di Economia, via del Castro Laurenziano 9 - Roma

Download this file (locandina090517.pdf)Uniti si Vince![ ]334 kB